Chi siamo

FONENERGY è una società nata nel 2017 a Belluno, dal conferimento del KNOW HOW dei soci fondatori, da tempo operanti nel settore delle ENERGIE RINNOVABILI, con lo scopo di realizzare impianti a biomasse sul territorio nazionale, curarne la manutenzione e, se necessario, fornire il supporto organizzativo e le adeguate risorse per la loro gestione.

Realizzare un impianto significa verificare ogni singola realtà, determinare la fattibilità e la convenienza dell’operazione, produrre tutta la documentazione necessaria alla richiesta dei finanziamenti, all’ottenimento delle autorizzazioni e seguire l’iter burocratico, non ultima la relazione con l’ente di ritiro dell’energia elettrica e del GSE.

La tecnologia, l’innovazione

La tecnologia proposta ha lo scopo di sviluppare un processo di conversione di combustibili solidi alternativi (sottoprodotti agricoli/forestali) in un gas combustibile da utilizzare in motori endotermici per la produzione di energia elettrica e termica.

Alla base della tecnologia vi è l’obiettivo di ottenere un gas, chiamato Syngas, il più possibile pulito, permettendone quindi la valorizzazione nel modo più opportuno.

La tecnologia si basa sul processo della piro-gassificazione a bi-stadio delle biomasse.